sabato 3 marzo 2012

Mete

foto by Anna - Alta Val Trebbia

Questa settimana ho incontrato una persona che e' appena rientrata da un viaggio al Polo Sud.


Lui, questa vacanza, l'aveva dovuta prenotare due anni fa. Il costo del viaggio e' elevato (parliamo tra i 9 e 15 mila euro per persona),  ed il fatto che non ci sono molte navi che dall'Argentina portano i turisti verso il Polo, inoltre la stagione turistica e' di soli tre mesi, per ragioni climatiche, ovviamente. La mia prima domanda verso questa persona fu, perche' proprio il Polo Sud? La risposta: "ero alla ricerca di un posto dove la natura fosse ancora incontaminata". Hmmm, questa risposta mi ha fatto pensare per giorni. Mi chiedo se sia davvero necessario andare cosi lontano per trovare un posto incontaminato.......la mia risposta e' NO!
Questo conoscente afferma che e' stato un viaggio fantastico, vedere flora e fauna che non si trova qui, sotto casa, e' una esperienza unica. I pinguini erano simpatici e le baie con ghiacciai impressionanti.
Dinuovo hmmmmm.....non mi convince.
Come alcuni di voi ben sanno, non sono una grande appassionata di animali e vita outdoors.
Mi piace viaggiare, ma alla base della scelta del viaggio per me c'e' sempre la curiosita' di scoprire e conoscere una nuova cultura. Capisco, invece, che per alcuni  poter interaginere con speci particolari sia fonte di grande eccitazione, ma non concordo con il fatto che per apprezzare la bellezza della natura si debba andare al Polo Sud.
In questo vecchio continente, chiamato Europa, troviamo una gamma infnita di belleze naturali, monti, fiumi, laghi. E poi penso ai monti dei miei nonni, nell'Alta Val Trebbia, dove la natura e' rimasta intatta, perfortuna l'inquinamento e' zero e flora e fauna crescono indisturbati.
Lassu' ci sono angoli di paradiso che ti fanno sentire privilegiato, nel godere quelle bellezze.
E non parliamo poi di continenti come l'America, Asia o America Latina.
Allora, dobbiamo veramente andare al Polo Sud? non sara' invece la solita noia che ci porta alla ricerca di esclusivita' e diversita'? non sara' anche un po' il piacere di attenzioni che viaggiatori come questo ricevono quando menzionano queste mete? e voi cosa ne pensate?????
Volete andare al Polo?????

1 commento:

Ste ha detto...

Perfettamente d'accordo con te!!!!!! Sotto ogni punto��

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...