venerdì 3 febbraio 2012

Candelora


OGGI E'  IERI ERA  IL 2 febbraio, giorno della CANDELORA!!!

Una bellissima festa che celebra il passaggio dal buio dell' inverno alla luce della primavera e molte altre cose!! In America è Groundhog day , il Giorno della Marmotta.
Se la marmotta spunta dalla tana e vede il cielo nuvoloso l'inverno può considerarsi finito.
Se esce e vede la sua ombra perchè c'è il sole,  l'inverno andrà avanti fino a Pasqua!
In liguria c'è esattamente la stessa tradizione  e pare che lo stesso valga per il resto d'Italia e d' Europa.
Dunque, com'è il tempo oggi da voi?
Qui in America nuvoloso, per fortuna!!!!
 Per chi volesse saperne di più aggiungo qualche cenno storico.
La festa della candelora ha origini celtiche. Si chiamava Imbolc e celebrava  il passaggio dal buio alla luce. A Roma in  febbraio, mese della purificazione, venivano celebrati i Lupercalia, riti purificatori anch'essi accompagnati da feste di luci. Pare che nei Lupercalia si ricordasse anche  il miracoloso allattamento di Romolo e Remo da parte della lupa; inoltre si celebrasse Lupercus, dio protettore del bestiame dagli attacchi dei lupi.
Interessante no? Non è finita. Papa Gelasio, nel V sec, decise che era ora di mettere da parte i Lupercalia e istituì il 2 febbraio come festa della Candelora.
La Candelora ricorda la presentazione di Gesù al tempio, con il Sacerdote Simeone che lo indica come luce delle genti. Tutto torna!
Inoltre la candelora celebra la purificazione della Madonna, quaranta giorni dopo il parto (25 dicembre). Infatti si riteneva che le donne che partorivano un figlio maschio fossero impure per quaranta giorni.  Insomma, sia che la viviate in senso religioso, spirituale o solo metereologico,
Buona Candelora a tutti!!

 Maura

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...