giovedì 18 agosto 2011

Diario estivo

foto's by Anna

:::::::craft
Le mie vacanze si potrebbero descrivere cosi: trafficate.
Qui a casa ho ridecorato la camera degli ospiti, il mio attico e' grande e luminoso. Questo spazio era ancora occupato da svariate (circa 50) scatole post trasloco, cose che finalmente hanno trovato il loro posto. Ho creato anche un angolo per i miei momenti cucirini - in vista dei luuuuunghi e freddi weekend invernali - la mia collezione di stoffe e' stata riorganizzata in belle scatole e cosi pure le mie lane e passamanerie. Queste cose erano in scatole da dicembre, e tutti mi dicevano che se non apri le scatole nelle prime settimane post trasloco allora vuol dire che non hai bisogno di questi oggetti e quindi fai prima a non aprire le scatole del tutto. Ma lasciatemi dire che anche se stoffe e lane non sono per cosi dire urgenti da riordinare, be' io ogni tanto andavo a dare un' occhiata alle mie scatole e sognavo di dare al contenuto un posto perfetto e pratico. Mi ci e' voluta una settimana di lavoro intensivo, ma adesso ho una zona confortevole e creativa dove dare sfogo alle mie smagne tessil-artigianali che so gia' verranno appena i venti del nord cominceranno a soffiare.

::::::visite
Poi ci sono stati giorni di ospiti e visite italiane, seguiti da forti temporali e timidi momenti di sole.
Accogliere gente offre lo spunto per visitare qualche posto nuovo.
Per esempio il museo di Van Gogh a Neunen. In questo villaggio nella campagna olandese - ed a cinque minuti d'auto da casa mia! - si trovano intatte la casa del soggiorno del grande pittore, Van Gogh trascorse qui diversi mesi e lascio' circa quattrocento dipinti e disegni, tra i quali il famoso Aardappeleters (I mangiatori di patate).

::::::::attorno
Una visita in quel di Maastricht ' risveglio' i miei assopiti sensi di italiana edonista, questa collezione A/I, e questa borsa nonche' tanto color verdone, mi tentarono fortemente.
Certo se volessi, potrei spendere millequattrocento euro in una borsa, allora perche' non voglio?
La risposta mi arrivo' a giorni, gli attacchi di "consumismo violento" che abbiamo assistito in quel di Londra e nel resto della GB non avevano a che fare con la politica o la mancanza di cibo, il loro motto? "forget evolution, embrace revolution" (dimenticatevi della evoluzione, abbracciate la rivoluzione). Questi giovani annoiati ed emarginati volevano un paio di scarpe da ginnastica costose o un flat screen, insomma quando c'e' poverta' di speranza e di valori, le marche e gli accessori ci fanno sentire subito meglio.
A miglia e miglia di distanza altri giovani combattono per un diritto sacrosanto, la loro liberta', ed in Africa questi bambini forse non arriveranno ad essere teenagers, perche' a loro manca quello che noi, cittadini civilizzati abbiamo in abbondanza, cibo.
I banchieri che ancora ricevono bonus da milioni di dollari, creano una crisi finanziaria mondiale, indeboliscono una nazione potente come l'America, senza un grammo di rimorso, e le loro mogli mantengono la fashion industry. Anche i giovani dei riots inglesi assistono a queste ingiustizie, ma qualcuno perde casa, lavoro e sicurezze, i banchieri no.
Altri iniziano un nuovo movimento denominato "minimalismo"
Allora perche' non voglio quella borsa? perche' rispetto una serie di valori che mi permettono di vivere in equilibrio con questo mondo sconclusionato. La mia ricerca della felicita' non e' condizionata da beni superficiali.

::::viaggi
Un soggiorno di puro relax ed ispirazione, quello che abbiamo trascorso in Normandia, presso lo Chateau des Parcs Fontaines. Un castello di campagna restaurato da una coppia di ragazzi parigini, che in quattro anni hanno riportato questo casa dimenticata agli antichi splendori.

:::::::visti
La Piscine (1969)
Bonjour Tristesse (1958)

:::::::trends da meditarci sopra
3DIY Culture = Cultura Fai da Te
Forms follow Rituals = La Forma segue il Rituale
Experientialism = Esperienzialismo
NEW Beauty = la bellezza non si basera' piu' sui cosmetici, ma su nuovi regimi di vita e rituali
Hybrid Culture = Cultura Ibrida
Pluralism = Pluralismo
Reinvention = Reinvenzione

1 commento:

aboutgarden ha detto...

chissà che meraviglia la tua craft room! Te la invidio un po'...io malgardo non abbia fatto un trasloco...per problemi di spazio ho disseminato i miei "tesori" in scatole in giro per casa!
quanto mi piacciono le scoperte che condividi sempre con noi!
buona fine vacanze
simonetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...