Design

Milano Settimana del Design
Selezionati per Voi:

Front Design - lampada


Studio TooGood
La loro installazione, dal titolo "La Cura"  voleva essere un antidoto visuale al cahos e stanchezza del Salone, lo spazio veniva definito ospedale per i sensi.

Juliet - disegnata da Benjamin Hubert per Poltrona Frau
Hubert ha vinto una competizione indetta dalla celebre casa italiana, il briefing era di disegnare una sedia "nella quale si ami spendere del tempo", et voila' Juliet!


Discipline - nuovo marchio italiano da tenere d'occhio

Bocci (Canada) interessanti lampade disegnate da Gwenael Lewis

..............................
Il Modello Cooperativo di Mondragon
C'e' una zona in Spagna, nei Paesi Baschi, che riesce positivamente ad attraversare la crisi che ha colpito la nazione, e l'Europa in genere. Si tratta di Mondragon, dove gia' negli anni cinquata, grazie alla visione di un Parroco locale, si applico' il principo di cooperazione.
Il suo motto era: "Se volete democratizzare il potere, dovete condividere il sapere".
Questo modello economico potrebbe diventare importante per il nostro futuro, dato che il modello capitalistico (come si vede negli USA per esempio) o quello estremo socialistico (vedi per esempio Cuba) hanno dimostrato di non funzionare.
Quello che si legge e si vede su Mondragon, riporta come il principo solidario di cooperazione sia perfettamente entrato nel tessuto economico della regione, ma anche nel tessuto sociale ed educativo.
Anche l'universita' e' basata sul questi principi. Interessante ! non vi pare?

MONDRAGON Corporation, Video report of 2010 year from MONDRAGON Corporation on Vimeo.

.............
Clara Romani  - Spagna

Keramikos from Arnau Tàsies on Vimeo.

......
Eugenia Morpurgo - Repair it Yourself

Cosa ne dite di una scarpa pensata per essere riparata da chi la compra?
Eugenia Morpurgo, disegner italiano, ha ricercato l'impatto dei nuovi media nella nostra societa' super consumista. La figura del consumatore e' diventata piu attiva, grazie d internet ed ad un forte senso sociale. Questo progetto mira a provocare la discussione nel settore della moda, dove ancora manifattura a sotto costo e produzione di massa prevalgono. Queste scarpe si possono facilmente riparare e personalizzare da casa una volta consumate.


..............................
Massoud Hassani
Massoud, di origine afgana, si e' laureato presso la nostra academy disegnando un anti mine. Si tratta diun chiaro esempio di quello che noi chiamiamo social design.
...............
Lernert & Sander
Ho avuto il piacere di incontrare e conoscere questo duo di artisti olandesi.
Lernert & Sander (sono i loro nomi) hanno gia' prodotto una gamma di video molto interessanti per la TV olandese, MTV ed altre organizzazioni internazionali.
Questo e' uno spot girato per MTV, loro mi hanno raccontato che MTV gli aveva richiesto qualcosa di "cool", allora loro hanno pensato di offrire qualcosa tipicamente NON MTV, ed eccovi il risultato.
Vedete l'ironia?

CDEFGABC from Lernert & Sander on Vimeo.

.........................
Anouk Vogel

La designer olandese Anouk Vogel ha creato questi abiti con tubi di gomma di biciclette, nei quali si inserisce l'acqua che mantiene i fiori. Anouk ha notato come gli stilisti di moda debbano produrre collezioni su collezioni in tempi sempre piu' ristretti, e come il pubblico in fondo consumi velocemente questi abiti. La sua riflessione l'ha portata a paragonare l'incessante corsa alla produzione di nuovi capi con la fragilita' ed il breve ciclo di vita dei fiori. Ne risulta un capo quindi che e' sempre nuovo e che si ridisegna ogni volta.
.........................
Anne Lorenz

Le orribili valigie diventano un pezzo di arredamento.
La designer Anne Lorenz ne ha appena ideato una linea, dal nome Home Traveller.
La valigia e' leggera da utilizzare e forte, una volta svuotata la si puo' lasciare in bella vista, come pezzo di design vero e proprio. Cosa ne pensate?

.....................................
The Book of Job (Il Libro di Job)

I miei cari amici e designers Job Smeets & Ninke Tynagel hanno raccolto una retrospettiva dei loro dieci anni di lavoro in un bellissimo (e limitato) libro. Il libro verra' presentato a New York il 7 dicembre prossimo, presso The Cooper Union.

La mia storia con Job risale a poco piu' di dieci anni fa. Da due anni si era laureato presso la Design Academy, i suoi prodotti, a quel tempo una serie di lampade e sedie minimaliste, mi attiravano molto.
Andai a sentire una sua piccola conferenza, Job era nervoso, non aveva molta esperienza. Alcuni giorni dopo gli telefonai, cosi senza averlo mai conosciuto, gli dissi che mi piaceva il suo stile e prodotti, gli chiesi se aveva bisogno di aiuto.
Job mi invito' nel suo studio, allora ancora in Eindhoven, mi disse che voleva esporre i suoi lavori a Milano, durante la settimana del Salone del Mobile. Mi chiese se potevo aiutarlo e dissi subito di si!
Cosi inizio' la nostra relazione professionale e poi amicizia. Organizzammo la sua prima mostra che fu un successo, da li' arrivarono commissioni e molte, molte altre mostre. Job aveva una idea ben chiara sul ruolo del designer in questa societa'. Il suo messaggio e stile non furono sempre capiti, agli inizi, ricevette critiche, ma lui e Ninke non si fecero mai influenzare dalle mode o correnti del momento.

Per Studio Job design puo' essere presentato come un pezzo d' arte e mantenere allo stesso tempo la sua funazionalita'.

Complimenti cari amici!
....................................................
Lora Lamm

Quasi per caso ho scoperto questi poster della Rinascente, sono degli anni sessanta e sono disegnati dalla grafica svizzera Lora Lamm. Lora si puo' considerare  un po' una "pioniera" della grafica, infatti fu l' unica donna tra gli anni 50 e 60, a contribuire alla scena creativa del dopo guerra. I suoi poster furono disegnati per l'Olivetti e la Pirelli. Mi piace l'uso delle forme e delle fonti.
Avreste mai immaginato che le campagne della Rinascente erano cosi chic? io no!



Altri posters di Lora Lamm
...............................................
Remi van Oers - Easy Car Jack

Ovvero un nuovo tipo di cricco (si dice cosi?) disegnato da uno dei miei studenti, Remi van Oers, come progetto di laurea.

Si tratta di un bellissimo oggetto, che informa gli altri guidatori quando la vostra auto e' in panne, come triangolo, e che solleva l'auto in caso abbiate bisogno di cambiare una ruota, senza sporcarvi le mani.
Una soluzione fantastica - per noi donne - e bella da vedere.

Remi aspetta che qualche industria si interessi alla produzione.........se per caso qualcuno di voi legge questo post ed ha contatti in ditte tipo........FIAT.......pensateci su, questo prodotto e' un successo garantito!

...................................
Rian Crabtree
La designer inglese Rian Crabtree afferma che i cosmetici possono far paura, e sono estremi e dolorosi.
Rian ha percio' deciso di investigare l'interazione di questi prodotti con il corpo umano, la sua ricerca ha prodotto una serie di foto che esprimo una nuova dimensione tra bellezza e moda.

.............................
Romboud Maris
Immaginate un divano fatto di soffici coperte di lana, che potete scegliere ed organizzare per colore.
Romboud Maris ha usato le tradizionali coperte Olandesi usate molto nel passato e adesso dimenticate.
Assieme ad una ditta olandese ed ad un atelier francese ha sviluppato una nuova collezione di colori e nuances, nonche' spessori delle coperte in cento per cento lana organica.
Non vorreste un divano come questo per i vostri pomeriggi pelandroni autunnali? io si!!!

......................
Maurizio Montalti

Tenete d'occhio questo giovane designer italiano, Maurizio Montalti  ha "disegnato" un fungo capace di dissolvere la plastica.

...................................
Aldo Lanzini - Maschere


Le maschere all' uncinetto dell' artista italiano Aldo Lanzini erano presenti durante la scorsa sfilata Primavera/Estate 2011 di Missoni, il personale addetto alla sfilata indossava le creazioni.
L' artista confessa che "un uncinetto in tasca pesa meno di un martello", con i suoi lavori surrealisti vuole creare un ritratto delle "schizzofrenie"dell' uomo quotidiano, e provare a rompere cliche's e consuetudini. La vasta gamma di lavori di Lanzini e' in mostra a Milano presso la galleria Le Case D' Arte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...