sabato 31 marzo 2012

Profumi & Colori


E anche Marzo e' volato via.
Non vi sembra che i mesi, l'anno, passino velocemente?
Oppure sono io che avendo un milione di cose da fare non mi rendo conto del tempo che scorre via. Boh no so. Il caldo ed il sole sono un ricordo, qui fa dinuovo freddo (8 gradi), cosi ci si ri-sistema davanti al caminetto. L'aria e' pero' piena dei profumi degli alberi in fiore e tutto sembra promettere sole e giornate di luce e colori.

lunedì 26 marzo 2012

In lingua

foto by Anna
Cari Amici di Blog,

La scorsa settimana ho visitato il campus dell'Universita' di Nijmegen. Ho seguito un corso intensivo di lingua, erano anni che volevo rinfrescare il mio olandese e questa universita', specializzata in corsi per gente che e' gia' fluente, offriva un corso su misura per la sottoscritta.

Per cinque intensivissimi giorni ho lasciato giocare il simpatico docente che mi avevano assegnato, con i miei files mentali, ovvero ma che lingua parliamo?
Dovete sapere che io uso quotidianamente tre lingue: l'inglese e' la lingua di casa per cosi dire, al lavoro combino inglese ed olandese, ogni tanto vedo uno studente italiano e quindi ci scappa la lingua natia, il giornale e' in Olandese, e la TV? be' dipende dai canali, olandese o inglese.
Sogno in tre lingue, da anni!

Risultato? un continuo movimento di dizionari mentali alla ricerca della parola esatta quando si parla.
Di solito non ci faccio caso, io e Koos siamo abituati a conversare in piu'  lingue, ma la scorsa settimana mi dovetti riabituare a pensare come i locali, soltanto in olandese.
Quest'ultima non e' una lingua della quale ci si innamora, giuro!
Quando sento parlare in francese (ah dimenticavo quarta lingua che parlo) divento subito di buon umore, ogni stupidata suona incredibilmente di classe, non per niente questa era la lingua usata per la diplomazia. Putroppo l'olandese invece no! Come tutte le lingue del nord e' una lingua dura, con suoni gutturali che sembrano facciate i gargarismi oppure siate in procinto di (scusate) sputare.

La grammatica poi e' composta da due regole e tre milioni di eccezioni, la formazione della frase e' assurda, per esempio, noi diciamo:"Voglio comprare una auto" loro "Voglio una auto comprare" strani ragazzi sti olandesi!!!!

Una lingua comunque e' molto piu'  di uno strumento di comunicazione.
Conoscendo la lingua si capisce molto della cultura di una nazione, l'olandese non e' una lingua da grandi discorsi, vale a dire c' e' un vocabolo per ogni cosa, limitati sinonimi, aggettivi di base e basta!

In italiano si riesce a parlare per ore senza davvero voler dire niente, e' una lingua romantica, ogni vocabolo ha almeno dieci sinonimi che poi diventano aggettivi, avverbi o sostantivi di se stessi, insomma e' una lingua che permette una ricca e variata conversazione.

E poi c' e' la velocita', l' olandese e' una lingua che va parlata len-ta-men-te, auch, per noi ciaciaroni alla velocita' della luce un vero dramma.

Comunque fatica e stanchezza mentale a parte, ritornare per cosi dire a scuola fu una bella esperienza, ogni tanto fa bene uscire dalla nostra zona confort e mettersi alla prova con se stessi.
Provate qualcosa di nuovo se potete, all' inizio e' dura, ma la soddisfazione sara' grande.

Prettige Week (pronuncia: prettighe veek)=Buona Settimana

Anna

PS Menomale poi che c'e' questo blog, cosi faccio un po' di esercizio di scrittura in italiano!









domenica 18 marzo 2012

Corona Primaverile


Questa ghirlanda primaverile si fa con semplice carta di giornale tagliata.
Nella pagina dedicata i lavori Craft trovate le istruzioni.

Buona primavera a tutti e a tutte le latitudini! Quest'anno la stagione calda è  iniziata in tutto il mondo con grandissimo anticipo. Mmmmm....questo ci potrebbe fare sentire tutti più vicini ...se non fosse
per i sospetti di global warming, che ci rovinano  la gioia. Qui in teoria di solito a marzo siamo ancora coi boots nella neve. Io oggi vado in giro in shorts e maglietta.
No comment!

Maura

Nell'Aria


Questa settimana le giornate sono state soleggiate, io pero' avevo un sacco di lavoro e non sono mai uscita un momento a godermi la prima luce primaverile.


domenica 11 marzo 2012

Domenica...

foto by Anna

Dopo un mese di pioggia e squallido grigiore, siamo stati finalmente graziati da una mattina di sole e temperatura umana! Gli olandesi vanno in massa fuori, c'e' chi corre, chi va in bici, chi pattina e chi, come noi girovaga per cittadine di campagna, che la primavera sia finalmente arrivata?
Speriamo!
 Intanto qui alcune scoperte della scorsa settimana:
*un messaggio importante! Koni
*erano una volta ragazzi, adesso sono diventati uomini;
*questo sistema economico potrebbe essere la risposta alla crisi attuale;
*ricette, idee decorative Pasquali e tante bellissime immagini su questa rivista digitale;
*sto meditando di comprare un paio di questi per la bella stagione, mi ricordano gli anni 80', li avete mai provati? nel video sembrerebbero comodi.....
*una Pina, da scoprire ed un film da vedere

domenica 4 marzo 2012

sabato 3 marzo 2012

Storie


Io, Jochem e Yolande siamo in piedi, da un lato grosse finestre, la pioggia scende e frastaglia i vetri, dall'altro mobili fatti di tessuti colorati, piacevoli allo sguardo ed al tatto.

Mete

foto by Anna - Alta Val Trebbia

Questa settimana ho incontrato una persona che e' appena rientrata da un viaggio al Polo Sud.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...