lunedì 30 maggio 2011

I piaceri del Lunedi


Cari amici,
questo lunedi comincia bene, qui vicino a me un ho cappucino, pronto a risvegliare le energie.
La globalizzazione poi mi permette di leggere note sulla Liguria da parte di turisti inglesi.
Dopo solo alcuni giorni in quel di Camogli, questo scrittore inglese dice di essere tornato a casa "felice, riposato ed inspirato".
A tutti voi che risiedete proprio li, nella bella Liguria, non dimenticate ogni tanto di guardarvi attorno......

venerdì 27 maggio 2011

Finalmente...

photo by Anna

un po' di tempo per:
* films, questo ha vinto la palma d'oro a Cannes, e poi questo e questo di un regista Italiano;
* fotografia, ritratti magici di Zeno Roli ed una nuova amica, Natalia, specializzata in fotografia culinaria, con la quale inizieremo presto un piccolo progetto...
*ricette, la ciabatta fatta in casa

mercoledì 25 maggio 2011

Pazienza

Cari Amici di Blog,
scusate il silenzio, ma il mese di maggio e' stato un mese trafficato.
Come sempre non sono riuscita a trattenermi e mi sono lanciata in alcuni nuovi progetti che inevitabilmente eccitano ma richiedono tempo.
Ve ne parlero' nei prossimi giorni - dovrei avere tempo, mi prendo una settimana di vacanza per riordinare un po' la mente, casa, giardino, vita.
Il tempo e' stato fantastico, questa primavera ha registrato le piu basse precipitazioni dal '76. Nella mia nuova area sono circondata da magnifici giardini in fiore, e' un piacere passeggiare alla sera tra i viali e dare un'occhiata a questi spazi verdi.
Ora scappo ad Amsterdam, un seminario inerente "Design Cultures" dovrebbe definitivamente marcare la fine alla mia ricerca di ispirazione.
A presto

Anna

lunedì 23 maggio 2011

Il tempo delle bambole

foto & disegni by Maura

Questa è la bambola Maura, disegnata da me qualche tempo fa, cercando di rievocare le bambole da ritaglio con cui giocavamo da bambine.
Quel che ricordo è che si compravano in edicola, nel mio caso in quella di Piazza Manin, e che erano appese fuori, così che si potesse vedere quale scegliere.
Non sono sicura, visto il tempo che è passato, che fossero proprio così, ma ho cercato di seguire il filo della memoria.
Per chi volesse questa bambola si può stampare e poi ritagliare e vestire.

L'abito di ricambio riproduce un mio reale vestitino di cotone , chiamato "il vestito delle streghette". Era il mio preferito e aveva delle figurette simili a leoncini rampanti con la cresta appuntita.Era leggero e mi faceva sentire libera e fresca.Per tenerne un pezzettino di ricordo, ne è stato fatto un fazzoletto da naso (molto piccolo) che ancora uso.
La borsetta rossa esiste ancora, regalo della prozia, uguale per me e mia cugina. Le istruzioni erano che una signorina doveva sempre metterci fazzoletto pettinino e specchietto dentro. Ovviamente da bambine non si aveva il portafoglio!
Buon divertimento

Maura

martedì 10 maggio 2011

L'insostenibile leggerezza dell'essere


foto via Sinceriti
Cari Amici di Blog,
ultimamente mi sono data alla accanita ricerca dell' ispirazione perduta.
Ho girovagato intensamente, alla velocita' di un click, un viaggio personale ed immateriale.

Al Metropolitan Costume Gala in NY ho ammirato la bellissima esposizione dedicata ad Alexander McQueen, designer di moda scoparso tragicamente lo scorso anno.

Poi ho preparato una valigia piena di magliette a righe bianche e blu, ballerine e questa borsa e sono arrivata qui, sulla rilassante costa francese.
Alla sera ho guardato questo documentario (parte 2 qui) (datato 1964),  interessante il look dell'epoca.

Ero tentata di tagliere i capelli corti, come Nadja, perfortuna un amico mi convinse a cancellare l'appuntamento dal parucchiere per visitare la mostra inerente Alice Neel.
A questa artista americana, che prediligeva dipingere amici e conoscenti varii, il nipote dedico' un film suggestivo (scusate ma si trova solo in inglese!).

Il giorno dopo visitai l'atelier di Cecilia Levy, le sue creazioni in carta sono belle da vedere, fragili da toccare, ma assolutamente perfette da collezionare.

Poi per caso trovai i pensieri di Sir Paul Smith, una serie di annotazioni sulle quali vi invito a riflettere:
*inizia qualcosa di nuovo
*prendi sul serio il divertimento
*lavorare non vuol dire orari corti o lunghi, ogni ora conta
*guarda il mondo attraverso gli occhi di qualcuno che rispetti ed ammiri
*non puoi farcela senza provare
*fai spazio per sopprimere le regole
*smetti di essere sensato....la Logica e' prevedibile...Pensa diversamente

Buon essere!!

lunedì 2 maggio 2011

Trittico rurale

foto & dipinti by Maura

Hi there!!
pensando alla primavera, che prima o dopo spunterà anche qui ad Oak Park, mi sovvengono immagini della campagna ligure, fiorita e soleggiata, e della mia casetta di campagna nell'entroterra genovese, con i suoi profumi, le sue luci e la memoria di un passato rurale ancora non cancellata.
Forse è per questa eco di ruralità che quest'inverno ho dedicato un trittico ai miei tre animali di campagna preferiti.

Sono tre oli su tela, ispirati a foto di animali reali.
L'asinello appartiene ad un piccolo allevamento di Bavari, dove queste mansuete bestiole vengono allevate per la pet-theraphy. Il coniglio invece è del mio vicino di casa. Speriamo che nel frattempo non sia finito nel suo piatto. La mucca non ho avuto il piacere di conoscerla (e vale lo stesso commento).

Buona primavera a tutti voi!

Maura
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...